La tecnologia più adatta a te
La divisione di EVP che opera nella progettazione realizzazione e vendita di piccoli impianti alimentari. Il focus di EVP Evo è la customizzazione. I nostri impianti nascono dall’analisi delle esigenze del cliente e dall’obiettivo che il cliente si pone sul prodotto finale. I prodotti che trasformiamo hanno delle peculiarità che necessitano di parametri dedicati. La possibilità di adattare il processo di produzione al prodotto e di poter controllare i parametri di produzione durante il ciclo di trasformazione è la garanzia di poter ottenere un prodotto di eccellenza che si posizionerà nella più alta fascia di mercato. Questo è il nostro obiettivo, ottimizzare i processi produttivi dei nostri clienti e fornirgli gli strumenti per raggiungere l’eccellenza.
IMPIANTI COMPLETI
GUSTAVO 5.0 è un impianto di estrazione in continuo di olio dalle olive. Compatto modulabile e facile da posizionare, concentra le tecnologie più avanzate presenti sul mercato. Gustavo 5.0 è stato progettato per soddisfare le esigenze dei produttori che vogliono differenziare il loro prodotto ed essere protagonisti del proprio successo.
Gustavo 5.0 è espandibile, permette quindi di valorizzare l’investimento iniziale aumentando la portata dell’impianto in base alle esigenze produttive dell’azienda.
MACCHINE
LEO Doppio Stadio
Frangitore
Le olive vengono convogliate nel frangitore attraverso un alimentatore a coclea che trasferisce il frutto tra due dischi dentati, uno fisso e uno rotante.
Questi dischi operano una pre-rottura delle olive che vengono poi convogliate in una zona periferica in cui lame rotanti inclinate a 45° tagliano definitivamente i frutti contro una griglia rotante.
Il diametro dei fori nella griglia determina il grado di frangitura; è possibile utilizzare griglie con fori di diverse dimensioni.
Il doppio effetto di taglio, combinato con la griglia rotante, garantisce un taglio intensivo con la massima estrazione degli aromi più importanti, utilizzando solo una quantità minima di energia.
La perfetta pulizia è garantita da una serie di ugelli a scomparsa installati sul telaio. I frangitori a doppio taglio sono progettati specificamente per produrre olio d’oliva di qualità superiore e allo stesso tempo offrire una resa eccezionalmente elevata.
Il minore utilizzo di energia per la frangitura delle olive assicura inoltre il minimo surriscaldamento, che a sua volta contribuisce a ridurre l’eventuale ossidazione della pasta e dell’olio finale.
Ciò contribuisce a preservare la qualità del prodotto e la durata di conservazione.
LEO Singolo Stadio
Frangitore
Le olive convogliate nel frangitore incontrano le lame inclinate a 45° che assicurano un taglio netto con basso consumo energetico e quindi minimo riscaldamento della pasta.
Il diametro dei fori nella griglia determina il grado di frangitura; è possibile utilizzare griglie con fori di diverse dimensioni.
La pasta che fuoriesce dalla griglia è continuamente rimossa da corpi raschianti così da assicurare una costante efficienza di frangitura.
Le lame di taglio possono essere ruotate così da utilizzare i 4 lati di taglio disponibili e avere quindi un notevole risparmio sul costo dei ricambi.
Il telaio esterno è dotato di una doppia camicia di raffreddamento e limitare quindi il riscaldamento che normalmente si genera in frangitura.
COSTANZA
Rivoluzione centrifuga
Il sistema COSTANZA permette di gestire in modo fluido e continuo la sequenza delle fasi:
• La pasta di olive, viene immediatamente raffreddata o riscaldata dopo il frangitore attraverso un efficiente sistema di scambio termico (Freddie),quindi inviata al preparatore dinamico dove rimarrà a temperatura costante e a ridotto contatto
con l’ossigeno solo il tempo necessario all’estrazione dell’olio.
• Apposite celle di carico misureranno la quantità di pasta nel preparatore dinamico che, rapportata alla portata del decanter, permetterà di regolare in continuo il tempo di sosta.
Il sistema COSTANZA rende il processo di estrazione dell’olio dalle olive effettivamente in continuo.
FREDDIE
Termoregolazione della pasta di olive
- Controllo selettivo della attività enzimatica
- Garantire il rispetto della indicazione estratto a freddo
- Maggior contenuto di Fenoli
- Maggiore sostanze aromatiche volatili
- Riduzione dei tempi di gramolazione
- Risparmio energetico
ANDREA
Lavatrice
La lavatrice ANDREA è studiata per la perfetta pulizia delle olive, garantendo la completa eliminazione di terra, sassi e di ogni residuo pesante che potrebbe rendere sgradevole il sapore dell’olio e compromettere la durata delle macchine della linea di lavorazione.
SMART
Lavatrice
La sezione di lavaggio SMART è appositamente studiata per impianti aziendali di piccole capacità (400-600 kg/h) dove ogni dettaglio del processo è fondamentale per la massima qualità dell’Extravergine.
La lavatrice SMART garantisce in uno spazio estremamente compatto la rimozione delle foglie, il lavaggio delle olive e la rimozione dei corpi pesanti.
Serie Sigma
Decanter Alfa Laval
I decanter della serie Sigma sono progettati specificatamente per l’estrazione a due fasi dell’olio di oliva di qualità.
Queste unità sono progettate per operare in prima o seconda estrazione, anche nota come rimacino. L’obiettivo è ottimizzare il recupero dell’olio nell’intero intervallo di portata e, al contempo, preservare la qualità impedendo eventuali aumenti di temperatura durante il processo di estrazione.
Serie X
Decanter Alfa Laval
I decanter serie X di Alfa Laval sono progettati per ottimizzare il rapporto costo/prestazioni nella filiera dell’olio d’oliva. Compatti ed efficienti, sono progettati per il processo di estrazione dell’olio da olive, tra cui la chiarificazione, l’estrazione, la disidratazione sia per la prima che per la seconda estrazione.
Serie UVPX
Separatori Alfa Laval
Il separatore UVPX offre gli standard più elevati in termini di efficienza e funzionalità. Il design si basa su criteri che includono la necessità dei clienti di un trattamento delicato dell’olio, elevata efficienza della separazione, installazione e utilizzo semplici e buona possibilità di manutenzione. La qualità finale dell’olio di oliva dipende dal livello di purezza ottenuto dal separatore finale. Per questa ragione, il separatore UVPX rappresenta la scelta ideale per la chiarificazione dell’olio di oliva